ADVST
AttualitàEnti locali

Locri: presentati i lavori di completamento per il teatro all’aperto


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Città di Locri

Venerdì scorso l’assessore al turismo della Regione Calabria Fausto Orsomarso ha raggiunto Locri per visitare il nuovo teatro all’aperto di località Moschetta, dove ha trovato ad attenderlo il sindaco Giovanni Calabrese e l’Amministrazione Comunale.
Orsomarso, accompagnato a Locri dal consigliere regionale Giuseppe Neri, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione durante la quale, ad illustrare il progetto, era presente anche Isidoro Pennisi, professore del Dipartimento Architettura e Territorio dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Il teatro è stato completato due anni fa dopo i lavori di costruzione avviati nel 2009. Infatti, con delibera di Giunta Municipale nº 176 del 17 novembre 2009 veniva approvato il quadro economico relativo ai lavori di realizzazione di un teatro all’aperto per le rappresentazioni teatrali classiche in località Moschetta per un importo complessivo di 1.200.000,00 € su un terreno donato dalla famiglia Capogreco Paravati. Per esigenze derivanti dalla reale disponibilità finanziaria, il progetto messo a gara è stato un primo stralcio funzionale che ha permesso di realizzare la struttura del teatro, con gradinate rivestite in pietra per circa 3.200 posti a sedere, camerini e servizi igienici per il pubblico, oltre a una sommaria sistemazione degli spazi esterni e della viabilità di accesso.
I lavori oggetto del 1º stralcio funzionale sono stati appaltati e realizzati, secondo le previsioni di progetto, ma l’opera necessita di un ulteriore intervento migliorativo finalizzato alla sistemazione degli spazi esterni e della viabilità di servizio oltre che alla dotazione di attrezzature e impianti volti a rendere la struttura più accessibile e corrispondente alle attuali misure di sicurezza e controllo, nei locali di pubblico spettacolo. Per cui è stato chiesto il contributo della Regione Calabria che, con apposita delibera, ha finanziato il completamento della prestigiosa struttura. Dopo che Roberto Occhiuto e la sua Giunta hanno individuato nel borgo di Gerace un riferimento per tutta la Calabria, oggi si punta a completare il nuovo Teatro della Locride grazie a un corposo finanziamento di 1.500.000,00 euro. È stato l’assessore al Turismo Fausto Orsomarso a spiegare le motivazioni della scelta dell’esecutivo regionale e a esaltare le enormi potenzialità e peculiarità dell’intera Locride che la Regione Calabria vuole contribuire a trasformare in un modello positivo di villaggio turistico naturale esteso a tutto il territorio.
«La Locride è un pezzo d’Europa, ha potenzialità enormi e le risorse impiegate e destinate ai progetti meritevoli metteranno in campo azioni positive e destinate a creare spazi e momenti di elevata caratura. Il nostro impegno in sinergia con le Amministrazioni vuole anche essere testimonianza della volontà di candidare e sostenere la Locride a capitale della Cultura». Parole di apprezzamento e di sostegno giungono dal consigliere Neri e, a illustrare la valenza culturale ed architettonica è stato Pennisi. «Evocare il passato e costruire il futuro – questo lo slogan di presentazione del primo cittadino Giovanni Calabrese. – Il teatro che abbiamo realizzato rappresenta una ghiotta e qualificata opportunità di sviluppo turistico culturale per l’intera Locride. È un momento di svoltadal punto di vista turistico-culturale. Si tratta – continua Calabrese – di una struttura imponente, che consentirà alla Locride di poter realizzare una serie di eventi importanti e di qualità nel contesto dell’area archeologica del parco di Locri-Epizephiri: faremo diventare tutta l’area un moderno hub culturale strategico per lo sviluppo turistico dell’intero territorio. La Regione Calabria con il Presidente Occhiuto e l’Assessore al Turismo Orsomarso, fermamente convinti delle enormi potenzialità della Locride, lo stanno dimostrando con atti e iniziative concrete.»
Questa opera è nata anche grazie all’intuito della famiglia Capogreco Paravati, che ha voluto donare alla città il terreno affinché Locri potesse avere e vantare un teatro, luogo di storia e rilancio culturale. Un teatro all’aperto, dunque, che sarà definitivamente completato entro 18 mesi, ispirato alle realizzazioni classiche del periodo magno greco e romano, di cui restano vestigia importanti nell’area di Locri Epizefiri, poste a poche centinaia di metri dal parco archeologico di Locri, meta e luogo di storia e cultura che impreziosisce la sua valenza grazie anche al nuovo allestimento del museo di recente inaugurato.


Birra

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button