ADVST
Costume e Società

Gioiosa Ionica: boom di presenze alla 28ª sagra del Pezzo Duro


Edil Merici

Dall’APS Pro Loco – UNPLI di Gioiosa Ionica

La Sagra del Pezzo Duro supera di gran lunga le aspettative: fiumi di gente e migliaia i pezzi venduti.
Arrivato all sua 28ª edizione il festival del Gelato Tradizionale gioiosano, un evento organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Pro Loco – Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia di Gioiosa Ionica, uno dei più attesi dell’estate ionica reggina, fa il boom di presenze.
L’evento ha coinvolto tutti i maestri gelatai di Gioiosa Jonica, che hanno contribuito in maniera massiccia per la realizzazione: sono stati proprio loro lo stimolo per la ripartenza, reduci da anni di pandemia.
Oltre che al gelato si è pensato anche all’intrattenimento musicale della serata, sotto le note di gruppi che sono stati i protagonisti del territorio nei famosi anni ’60: i Conti e i Cavalieri dell’epoca.
Non poteva mancare l’intrattenimento per i bambini, che hanno potuto divertirsi a ritmo di musica tra palloncini, pop corn e zucchero filato.
Dunque tutto perfetto, ma non finisce qui, perché la sorpresa più grande deve ancora essere rivelata.
Sotto indicazione del Presidente della Pro Loco Vincenzo Mazzaferro, infatti, hanno fatto visita alle gelaterie gioiosane una delegazione delle sezioni nazionale, regionale e provinciale dell’UNPLI per capire se c’è la possibilità di candidare la sagra del Pezzo Duro a Sagra di qualità per il 2023. L’esito della visita è stato positivissimo e ci permetterà, l’anno prossimo, di essere in prima linea per ottenere questo prestigiosissimo marchio certificato. Voglio ringraziare per il conseguimento di questo risultato il Presidente Regionale dell’UNPLI Filippo Capellupo e i Presidenti Provinciali Rocco e Paola Deodato.
Sagra di qualità è il marchio distintivo voluto dall’UNPLI per “contraddistinguere le sagre rappresentative della storia e tradizione, le manifestazioni che vantano un passato di legame con il territorio e che abbiano come obiettivo la promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali”.
Ci teniamo a ringraziare anche l’Amministrazione Comunale di Gioiosa Ionica per avere patrocinato l’evento e per averci concesso in contributo straordinario lo spettacolo musicale.
Infine, un ringraziamento grande va a tutti i soci della Pro Loco e ai ragazzi del Servizio Civile Universale che hanno dato un contributo indispensabile per la riuscita della sagra.
Grazie anche alla Misericordia di Gioiosa Ionica, alle Forze dell’Ordine, a tutte le associazioni e a tutti i commercianti che hanno contribuito e partecipato.

Foto: facebook.com


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button