ADVST
Costume e Società

“Sant’Ilario ispiri un nuovo senso di umanità nella comunità cauloniese”


GRF

Di ✠ Francesco Oliva – Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace

In occasione della ricorrenza del Santo Patrono Sant’Ilario Abate, porgo a tutta la Comunità cauloniese il mio saluto e l’augurio di vivere l’evento come momento di preghiera, riflessione e di pace. So quanto in questo tempo ciò sia difficile e di conseguenza è un vero dono del Signore. La pace che chiedo per Voi è l’unico vero valore che fonda una comunità e la sostiene nel suo cammino di vita e di fede. Prego perché possa essere accolta da tutti e da ciascuno come dono e responsabilità che aiuta a costruire il presente e il futuro della comunità. Nella pace si vive la fede, che va ben oltre certe posizioni preconcettuali e lo stesso sentimentalismo religioso. Non possiamo né dobbiamo mai dimenticare che il tutto deve portarci all’unico vero bene: Dio.
Quanto deciso in merito allo spostamento della statua del Santo patrono di Caulonia, Sant’Ilario abate, era un bell’evento e un piccolo tassello per unire ancora di più le comunità sparse nell’intero territorio comunale. Un modo per far sentire il Santo vicino a tutti i suoi devoti, anche a quanti a motivo di infermità o anzianità restano nelle proprie case. So quanto siete devoti al Santo Patrono. Un Santo che ha visto crescere intere generazioni di cauloniesi oggi sparse per il mondo. Una per tutte è la comunità in Australia, talmente grande che rivive ogni anno nello stesso periodo la festa di Sant’Ilarione Abate. Ed è proprio in nome di questo Santo che chiedo a tutti di riscoprire la bellezza dell’unità e della carità in Cristo, della preghiera e della contemplazione. Senza questi valori non c’è tradizione religiosa che tenga né futuro per la Comunità. La fede (come anche la devozione al santo Patrono) non si concilia con qualunque subdolo atto di divisione e di pura cattiveria. Chi pensa di poter camminare da solo, in disaccordo con la comunità, peggio ancora seminando odio e zizzania, fa male a sé stesso e agisce fuori di ogni logica umana, sociale ed ecclesiale.
Ringrazio Voi Sacerdoti e tutti Voi fedeli animati da sentimenti religiosi sinceri, che operate con benevolenza, senso di umanità, accogliendo il Vangelo della carità, camminando nella e con la Chiesa.
Chiedo al Signore per tutta questa Comunità una speciale benedizione perché la vostra vita sia ricca della sua benevolenza e protezione.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button