ADVST
Attualità

Sanità: “La situazione nella Locride è ormai inaccettabile”


Edil Merici

Di Francesco Martino, Bruna Filippone e Mario Diano

Ritardi inaccettabili, fondi mancanti, mancanza di servizi, mancanza di strumentazione, mancanza di personale e strutture inadatte.
Questa è la conclusione dell’incontro di giovedì 27 ottobre presso la sala del Centro di Aggregazione Sociale Pensionati e Anziani di Siderno, convocato dai Comitati Casa della Salute di Siderno e DifendiAmo l’Ospedale di Locri con il Corsecom.
Alla presenza di cittadini, di cui molti dello stesso Centro, con un ampio e partecipato dibattito, si è unanimemente preso atto dell’inaccettabile situazione della Sanità nella Locride.
In particolare, per quanto riguarda Siderno, malgrado la previsione, del Dirigente dell’Unità Operativa Attività Tecniche Roberto Mittiga, nell’estate del 2021, in una riunione all’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, che i lavori sarebbero iniziati il 1º aprile 2022.
Invece assistiamo a continui e inaccettabili ritardi, che aumentano a ogni incontro con l’ASP.
Siamo ancora fermi, in attesa che l’ASP o la Regione decidano di incrementare di 900.000 € i fondi necessari all’adeguamento dei costi.
In pratica, per l’inerzia degli uffici preposti, l’inizio dei lavori slitterà al 2023.
Un ritardo di un altro anno a quello accumulato dal 2017, quando era stata firmata la Convenzione tra ASP e comune di Siderno, con l’allora giunta Fuda.
Per quando riguarda l’ospedale di Locri, invece, siamo molto perplessi riguardo i cambi di risorse per l’Ospedale.
La rimodulazione dei circa 34 milioni previsti su fondi dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro dovrebbe essere compensata, a quanto riferito dal Presidente Roberto Occhiuto, da fondi Regionali ex Articolo 20 della Legge 67/88.
Ma, consultando proprio tale riferimento, la cifra presente per l’intera Calabria è di 60 milioni, da dividere quindi tra i vari Ospedali di Melito, Cetraro, Castrovillari e Paola, oggetto anch’essi di tagli.
Quindi sarebbe impensabile che a Locri venisse destinata la metà dei fondi previsti per l’intera Calabria.
Il nostro ospedale ha estremo bisogno di stanziamenti certi e sostanziosi, basti pensare al fatto che già per ben due volte il soffitto del pronto soccorso è crollato.
I 14 milioni di euro che sono in giro dal 1998 ormai, con l’aumento dei costi, non basteranno più nemmeno al rifacimento della stessa area greca per la quale erano stati stanziati.
Detto questo, vorremmo spiegazioni molto chiare e dettagliate su quali fondi verranno destinati all’Ospedale di Locri e le tempistiche di erogazione degli stessi.
Vogliamo anche denunciare che gli annunci in pompa magna della riattivazione del servizio di elettroencefalogramma sono state solo delle false promesse: il servizio è stato erogato alla ragazza che ne aveva bisogno dopo la battaglia mediatica della madre per poi essere richiuso.
Come cittadini ci chiediamo se, ogni volta che dobbiamo vedere ottemperato un nostro diritto, dobbiamo passare giorni e giorni a combattere per ottenere ciò che ci spetta secondo dettato costituzionale.
Siamo convinti che, se è importante che gli ospedali hub debbano avere una funzione fondamentale nella gestione sanitaria, è altrettanto importante la presenza sul territorio degli ospedali spoke, delle Case della Salute e delle Case di Comunità.
Non vorremmo che si tornasse a una Sanità ospedalecentrica, che ha dimostrato la sua inadeguatezza in questi anni di pandemia.
I cittadini della Locride reclamano il rispetto dell’art. 32 della Costituzione e il diritto di essere trattati come tutti gli altri.
Chiedono che, a partire dagli enti locali, passando per la Regione, fino ad arrivare a Roma, si attivino tutte le procedure e gli atti necessari perché la Sanità della zona sia la stessa delle Regioni che forniscono servizi efficienti e sicuri.
In attesa di chiarimenti sulla questione dei fondi per la casa della salute e per l’ospedale di Locri noi restiamo in mobilitazione permanente.
Attiveremo, in caso di non riscontro alle nostre richieste entro breve tempo, iniziative sul territorio per richiamare una maggiore attenzione al diritto fondamentale alla cura degli anziani, in un territorio con forti problemi economici e sociali.

*Rispettivamente rappresentanti del Comitato Casa della Salute di Siderno, Difendiamo l’Ospedale di Locri e Corsecom.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button