ADVST
Costume e SocietàLetteratura

La (re)invenzione della pizza secondo Giorgio Montanari e Marianna Salerno


Edil Merici

Pizza Story è un testo spensierato, costruito in rima, che immagina una nascita eroica e fantasiosa della celebre pietanza della nostra cucina. È stato scritto anni fa da un bimbo che, diventato adulto, ha voluto regalarlo ai bambini di oggi.
L’autore è Giorgio Montanari, che si è avvalso della bravissima Marianna Salerno per dar vita alle originali illustrazioni che corredano il volume. Le enciclopedie scrivono che la pizza Margherita nacque a Napoli nell’estate 1889 grazie a Don Raffaele Esposito e a sua moglie Rosa Brandi. La fantasia di Giorgio Montanari e Marianna Salerno, invece, immagina una versione più bizzarra e ingegnosa della nascita del piatto italiano più famoso al mondo. Al lettore viene offerta l’opportunità di scegliere la variante che preferisce. L’autore dedica il suo progetto editoriale al bambino che è dentro ognuno di noi. A pagina 8 tutto ha inizio con “Tanto tempo fa (proprio quando non si sa) c’era in Argentina un re che regnava a Santa Fe”. Il Re manda un suo fidato collaboratore, Renato, in Italia, e questi scopre un piatto prelibato che sottopone al suo signore al rientro dal viaggio. A distanza di tempo, però, il Re vuole qualcosa di diverso, perché di quel gusto si e’ proprio stufato. Cosi interpella nuovamente Renato che, a sua volta contatta vari personaggi: Gino Peperone, Antonio Gamberone, Giambattista Salamino, e Giovanni Pecorino. Il tutto alla ricerca del sapore perfetto. Questa è una storia d’amore senza eguali per la pizza. Le ultime due pagine sono state predisposte per poter decorare ognuno in libertà la propria pietanza. Non mancano ovviamente i ringraziamenti e le biografie degli autori e la postfazione a cura di Franca Tragni.
Se dico “pizza”, qual è il vostro primo pensiero?
Allegria, divertimento, buoni sapori: secondo me la pizza (oltre a essere ambasciatrice della cultura culinaria nazionale all’estero) rappresenta anche il momento di festa per eccellenza. In questo volume si intende dare una rilettura fantasiosa della sua invenzione. L’introduzione è a cura del collettivo artistico Casa Surace e vi si legge che “Unire la poesia alla pizza è come chiedere a nonna di preparare il sugo con la carne alla domenica. Viene bene per forza!”. Il libro vanta anche di alcuni contenuti extra a cura di Rossana Rumi e Franco Montanari, che ci presentano, sempre in rima, alcuni ingredienti come il peperone e il gamberone. Piace perché parla di cucina, di cose buone, in modo semplice e divertente. Fa venire voglia di gustare una bella pizza croccante! Si tratta di uno scritto unico nel suo genere che coniuga l’amore per il cibo alla scrittura.


GRF

Ilaria Solazzo

La pugliese Ilaria Solazzo risponde in pieno alla definizione di “multitasking”. Giovane donna, ha alle spalle mille differenti attività: la redazione di libri, una buona esperienza nel campo della grafica, la pubblicazione di vari testi e non solo! È anche appassionata di lettura (specie la fantascienza), moda, costume e poesia. È giornalista pubblicista, blogger… e tanto altro. Dal decennio di nascita - gli anni ‘80 - ha ereditato la passione per la televisione che, per lei, si incarna nel binomio Carrà/Cuccarini. Dinamica, professionale, seria, ama la vita a colori.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button