ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: il Reggio Calabria Day, i Blues Brothers e il Festival dell’Aria


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha partecipato al Reggio Calabria Day, portato i Blues Brothers in visita al cospetto dei Bronzi di Riace e inaugurato ufficialmente il Festival dell’Aria.

Carmelo Versace e Giuseppe Giordano al Premio Reggio Calabria Day

Il sindaco metropolitano ff Versace ed il consigliere delegato Giuseppe Giordano sono intervenuti alla cerimonia del premio Reggio Calabria Day, organizzato dalla Pro Loco di Reggio e giunto alla sua 20ª edizione.
«Una manifestazione che, di anno in anno, fa alzare sempre di più l’asticella del livello di qualità. Complimenti alla Pro Loco e al suo presidente, Pino Tripodi, per la fantastica manifestazione che racconta, nel migliore dei modi, il nostro territorio e per un’attività che supporta il lavoro delle istituzioni». Così, il sindaco ff Versace che, successivamente, ha rivolto un pensiero anche ai tanti premiati della serata: «Un grazie a loro perché, con il loro impegno, contribuiscono a tramandare un’immagine positiva della Città Metropolitana fuori dai confini della Calabria». Infine, il sindaco ff ha rivolto un plauso ad Ezio Privitera, presidente del circolo del tennis Polimeni, sede della prestigiosa iniziativa turistica e culturale.
Per il consigliere metropolitano Giuseppe Giordano il premio Reggio Calabria Day rappresenta «un encomio che vale ogni giorno. Ai premiati – ha detto – va la mia gratitudine perché portano con loro storie cariche di impegno e passione, spesso espresse in maniera silente e lontano dai riflettori, comunque un simbolo del sacrificio che serve a elevare la nostra città e la nostra comunità». Al presidente Tripodi e alla Pro Loco Giordano ha rivolto parole di forte apprezzamento: «Dietro questo lavoro ci sono tanto impegno e una grande visione. Auguri affinché la manifestazione si possa proiettare in avanti con sempre più slancio.»

La magia dei Bronzi di Riace conquista anche i Blues Brothers

I Blues Brothers insieme al Sindaco ff Versace in visita al Museo Nazionale della Magna Grecia. Ospitata dalla Città Metropolitana di Reggio, la Original Blues Brothers Band, tra le più famose del panorama musicale americano e mondiale, è rimasta letteralmente stupefatta dalla bellezza dei Bronzi di Riace custoditi all’interno del Museo reggino.
«Un grande onore essere qui» hanno affermato Lou Marini e Steve Cropper, insieme agli altri musicisti del gruppo, celebrando la bellezza delle due statue bronzee. «Siamo arrivati ieri e abbiamo avuto modo di dare un’occhiata alla città. Questo posto è fantastico. Avremo il piacere di suonare a Siderno, il gruppo è pronta. Sarà veramente bellissimo» ha affermato ancora il leader dello storico gruppo americano all’ombra dei guerrieri greci.
«Un evento straordinario – ha affermato il sindaco ff Versace a margine della visita al Museo – un concerto che rappresenta un pezzo di storia importante della musica in Calabria e nel Mezzogiorno. Si tratta di una prima assoluta nella nostra regione, e abbiamo voluto, attraverso questo spettacolo, omaggiare un territorio davvero importante per noi come quello ionico, con un concerto sul Lungomare di Siderno, come apertura del Festival dedicato alla bandiera blu, che è anche un inno al rispetto dell’ambiente e del nostro splendido mare. Ringrazio i Blues Brothers per le parole di grande affetto che hanno rivolto alla nostra Città Metropolitana. Siamo davvero felici di averli ospitati questa mattina, scegliendo il Museo come teatro di quest’accoglienza, che costituisce l’abbraccio ideale dell’intera città a questi straordinari artisti che hanno fatto la storia della musica a livello mondiale.»

Tutto pronto a Reggio per l’arrivo delle Frecce Tricolori

Tutto pronto per l’arrivo delle Frecce Tricolori e l’inizio del Festival dell’Aria in riva allo Stretto. Oggi, venerdì 28 luglio, alle ore 18:00 si svolgerà l’apertura ufficiale del mini villaggio accoglienza allestito dalla Sviluppo Provincia di Reggio per conto della Città Metropolitana nell’area adiacente a Torre Nervi. Il villaggio ospiterà attività ludiche e sportive, degustazione di prodotti tipici ed eccellenze del territorio, nonché i dibattiti e la proiezione di film nelle serate di venerdì e sabato.
All’apertura del villaggio saranno presenti il sindaco ff della Città Metropolitana, il Consigliere delegato allo Sport di Palazzo Alvaro Giovanni Latella, l’Amministratore di SviProRe Michele Rizzo, il Presidente dell’Aero Club dello Stretto Rino Sculco e i rappresentanti degli altri Enti e istituzioni territoriali che hanno compartecipato all’organizzazione dell’evento.
Sabato 29 luglio, alle ore 11:00 a Palazzo Alvaro si terrà invece la conferenza stampa di presentazione ufficiale della Pattuglia Acrobatica Nazionale, con il programma di volo. All’incontro con la stampa parteciperanno il sindaco ff della Città Metropolitana Versace, il delegato allo Sport Latella, il sindaco ff del Comune Paolo Brunetti, il Presidente dell’Aero Club dello Stretto Sculco, il Colonnello Pilota dell’Aeronautica Militare Francesco Moraci, il Comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale Stefano Vit e il Maggiore Riccardo Chiapolino, responsabile delle Pubbliche Relazioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button