ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il confronto con i comitati di quartiere le mini isole ecologiche e Hermes

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha riaperto il confronto con i comitati di quartiere, annunciato l’apertura delle mini isole ecologiche e la convenzione che porterà Hermes ha fornire i suoi servizi fuori dal comune.

Giuseppe Falcomatà accoglie i Comitati di quartiere

Il sindaco di Reggio Falcomatà ha incontrato a Palazzo San Giorgio una delegazione della rete dei Comitati di quartiere della città. La riunione, concordata con gli stessi comitati civici, era finalizzata all’attuazione delle misure necessarie per la realizzazione degli Istituti di partecipazione popolare, nonché delle attività idonee al funzionamento degli stessi Comitati di quartiere.
Insieme al primo Cittadino erano presenti l’assessore ai Lavori pubblici Rocco Albanese e il consigliere comunale delegato Marcantonino Malara. Nell’occasione i Comitati erano rappresentati da una delegazione di cinque esponenti che hanno illustrato le istanze di tutte le 18 compagini territoriali. Tra le richieste avanzate dalla rete dei Comitati di quartiere, l’emanazione del Regolamento comunale che ne preveda la figura giuridica come forma di partecipazione popolare e dialogo con l’Ente comunale, nonché una maggiore rapidità nella risposta da parte dei Settori alle istanze rappresentate.
Il primo cittadino, ascoltando tutti gli interventi, ha avuto contezza dell’andamento delle precedenti discussioni nelle commissioni competenti. «Sono d’accordo affinché il percorso si concluda positivamente al più presto, tre anni sono davvero troppi – ha detto Falcomatà – penso sia improprio mettere insieme le Circoscrizioni con i Comitati di quartiere, perché i comitati sono un’esperienza civica legata al territorio, mentre il ritorno delle circoscrizioni è un tema amministrativo ancora tutto da approfondire, ad esempio per ciò che riguarda i costi di funzionamento.»
«A breve – ha aggiunto il primo cittadino – avremo un nuovo presidente della seconda commissione e chiederò che l’argomento sia inserito all’ordine del giorno, per la valutazione della proposta a oggi definita. L’indirizzo è quello di chiudere il prima possibile. Seguiremo tutta vicenda, ma personalmente sono d’accordo con le istanze della Rete dei comitati.»
«Dal punto di vista organizzativo generale – ha evidenziato – sono pienamente convinto dello strumento della partecipazione popolare. La nostra idea è sempre quella di condividere le scelte di un’Amministrazione, non solo le criticità, ma anche quelle di programmazione generale, che vanno oltre il corso dei cicli politici.»
«Sono comunque convinto che questo rapporto già esiste nei fatti. A prescindere dalla formalizzazione dei Comitati – ha detto Falcomatà – noi riteniamo che non siano la controparte del Comune, ma un prezioso alleato, soprattutto in tema di programmazione e di proposta costruttiva. Anche nella protesta ci aiutano a capire qual è il bisogno del quartiere per trasformarlo in intervento. Con l’avvio e la formalizzazione del regolamento – ha concluso – saranno ancora di più parte integrante dell’Amministrazione.»

Operative le nuove mini isole ecologiche

Sono operative, in diverse aree della città, le mini isole ecologiche che serviranno a incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti domestici. Il conferimento, al momento, è libero, in attesa di disposizioni successive. «In questa prima fase – ha spiegato Paolo Brunetti, vicesindaco con delega all’Ambiente – sono state posizionate delle strutture utili a rafforzare una pratica imposta dalla legge e ormai indifferibile per la salvaguardia del territorio e del Pianeta. Grazie ai fondi del Programma Operativo Nazionale Metro-React Eu, si è iniziata a installare una prima fornitura, composta da 4 isole ecologiche scarrabili per le aree mercatali, 6 isole ecologiche amovibili bilato, 27 ecoisole singole (monolato).»
«In particolare – ha aggiunto Brunetti – delle 18 isole ecologiche previste nel bando di gara, ne sono state posizionate 11 in due diversi periodi: in Via Giunchi nel parcheggio del Lido Comunale e in Piazza Garibaldi. In questi giorni, si sta completando l’estensione della fornitura, composta da ulteriori 12 isole ecologiche amovibili bilato e 26 ecoisole singole (monolato) e presenti in Piazza Milano, a San Brunello, nei pressi della Chiesa di Santo Stefano ad Archi, sul Viale Aldo Moro, in via San Giuseppe; vicino la Circoscrizione di Ravagnese, a Gallico Superiore, in piazza Morisani, in via Ciccarello e in Piazzetta UNICEF a Tremulini. Inoltre, altre quattro sono state collocate in Via Mercato a Catona, nell’area parcheggio di Condera, nel Piazzale Botteghelle e in via Lume a Pellaro.»
«Il riciclo dei rifiuti – ha aggiunto il vicesindaco – è fondamentale perché riesce a incidere sul miglioramento dei luoghi e della qualità della vita delle persone. Per questo rappresenta uno dei punti più qualificanti delle linee di mandato del sindaco Falcomatà, portato avanti in un lavoro di squadra con i delegati al React e al PON Metro, Giuggi Palmenta e Giuseppe Giordano, nell’ottica di un efficientamento del servizio di raccolta differenziata che costituisce una delle sfide più delicate e insidiose che, in questi anni e per svariati motivi, ha messo a dura prova il territorio.»
«Tuttavia – ha concluso Brunetti – è indispensabile l’impegno di ogni cittadino affinché si effettui una seria ed efficace differenziazione dei rifiuti. Adesso, lungo le vie della città, esistono sistemi che possono davvero aiutare a imboccare un percorso virtuoso, facilitando un corretto smaltimento degli scarti domestici. L’invito ulteriore è a fare buon uso delle nuove isole ecologiche, rispettando un bene che è di tutti e che serve a tutti. Soprattutto, serve al futuro dei nostri figli che hanno tutto il diritto a ricevere in eredità un pianeta migliore.»

I servizi di Hermes varcano i confini comunali

Cresce la mole di attività gestite e organizzate dalla società Hermes Servizi Metropolitani del Comune. Già a partire dallo scorso mese di ottobre infatti, Hermes stata incaricata, dal Comune di Taormina, di svolgere una serie di servizi di supporto alle attività dello stesso Ente finalizzati alla gestione delle entrate comunali.
Nello specifico, il contratto sottoscritto dalla Società reggina, prevede l’erogazione dei servizi di supporto al contenzioso, le attività di front-office e la gestione istanze telematiche, le attività di bonifica delle banche dati, l’elaborazione dei modelli di avviso, e la riorganizzazione dei processi di emissione, che costituiscono il nucleo dell’affidamento alla società, con fasi progettuali che si svolgono sia in presenza sia in remoto.
Dopo la fase di analisi, è stato predisposto, con il Comune, un piano degli obiettivi che mira a incrementare, nei prossimi mesi, la riscossione e ad avviare un percorso finalizzato all’efficientamento dei processi.
Il progetto per il Comune di Taormina terminerà il 31 dicembre 2023. Ma l’esperienza attivata dalla società del Comune, guidata dall’Amministratore delegato Giuseppe Mazzotta, costituisce un segnale di piena operatività e di buona pratica amministrativa che può rappresentare un esempio positivo nel campo degli Enti Locali.
«Un’attività – ha affermato il sindaco Falcomatà – che è il simbolo della rinnovata vitalità della nostra Società, che in passato ha vissuto momenti di profonda crisi e che oggi, soprattutto grazie al prezioso lavoro dei propri dipendenti, riesce a dar seguito alla sua naturale vocazione e propensione ad andare oltre i confini comunali, offrendo servizi che si rivolgono all’intero territorio metropolitano e non solo.»

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button