ADVST
Costume e SocietàLetteratura

Luisa Belletti: l’autrice che ha saputo donare vita alle parole

Edil Merici

“Sei giovane, sei bella, la vita ti sorride. Hai piani e progetti per il futuro, hai incontrato l’amore. Tutto sembra perfetto. Insomma, un’esistenza sui tacchi a spillo. Poi arriva lei, la malattia, il mostro malefico che ti butta giù dai tacchi. E inizia il calvario. Ma stavolta il mostro ha fatto male i conti, ha incontrato una tipa tosta, ben decisa a non arrendersi, a non lasciare nulla di intentato. Luisa, nella sua quotidiana lotta, conta due preziosi alleati: il suo amore Riccardo e la cavalla Ciccina. E proprio il rapporto straordinario che instaura con l’animale rappresenta una delle chiavi di volta della sua nuova vita. Un’esperienza incredibile che Luisa e la sua associazione hanno voluto proporre anche agli altri, a chi vive periodi di disagio e di malattia”. Queste le parole con cui viene presentato ufficialmente il libro di Luisa Belletti dalla casa editrice Bertoni. In commercio dal 28 giugno 2022, Giù dai tacchi conta 146 pagine egregiamente scritte in lingua italiana che accompagnano il lettore, pagina dopo pagina, in un viaggio straordinario. La lettura affascinante genera un legame speciale tra i lettori e la scrittrice, che inevitabilmente, a sua insaputa, diviene un nuovo membro di ogni famiglia. Luisa dona al pubblico una storia di ordinaria straordinarietà che si legge velocemente e con coinvolgimento, soprattutto per chi, come me, ha voglia di scoprire nel dettaglio ogni sfumatura dell’abile penna dell’autrice. Cresciuta a Longiano, un paese ubicato sulle colline della Riviera Romagnola, Belletti, grazie alla sua famiglia, ha potuto trascorrere l’infanzia a stretto contatto con la natura, accompagnata quotidianamente dalla presenza calda e rassicurante dei vari animali. Ragazza appassionata di arte e discipline umanistiche, negli anni ha avuto modo di approfondire costantemente i suoi studi sul piano olistico e spirituale, rafforzata in questo percorso da una forte esperienza personale. Da sempre impegnata in attività di volontariato unisce il suo amore per i cavalli alla volontà di aiutare il prossimo, sviluppando una propria filosofia e un particolare approccio, apprezzato da diverse realtà italiane del settore. Questo suo progetto editoriale, firmato Bertoni Editore, è un’esplosione di emozioni.
Ogni singolo capitolo nutre mente e cuore, donando preziosi insegnamenti a chiunque abbia modo di entrarvici a contatto. Va detto che il dramma di dover affrontare una malattia improvvisa è un’esperienza profondamente destabilizzante che può colpire ogni aspetto della vita di una persona. In un istante, la prospettiva del futuro può trasformarsi, dando vita a una serie di emozioni intense e spesso contrastanti. Bisogna fare i conti con il senso di shock e di incredulità di fronte alla notizia. La malattia improvvisa si abbatte come un fulmine a ciel sereno, sconvolgendo la routine quotidiana e mettendo in discussione le sicurezze precedentemente acquisite.
La paura dell’ignoto diventa un compagno costante, alimentato dalla consapevolezza che la vita, in un attimo, può prendere una piega imprevista. La malattia, ahimè, non colpisce solo il corpo, ma anche la mente e lo spirito.
La lotta contro il dolore fisico si accompagna spesso a una battaglia emotiva, con alti e bassi che possono sfidare la forza interiore di chi sta affrontando la malattia. La frustrazione e la rabbia possono emergere, insieme alla tristezza per la perdita di una salute che prima si dava per scontata. L’improvvisa malattia, purtroppo, non colpisce mai solo il paziente, ma anche tutti coloro che gli stanno intorno. La famiglia e gli amici possono trovarsi impreparati e costretti a fare i conti con la vulnerabilità della vita.
L’empatia e il sostegno diventano fondamentali ma, allo stesso tempo, possono emergere tensioni e preoccupazioni legate al futuro.
La ricerca di risposte diventa una parte essenziale del percorso. I medici diventano guide preziose in un viaggio incerto… il percorso terapeutico può essere lungo e faticoso. Nel mezzo di questa tempesta emotiva, emergono spesso storie di resilienza straordinaria. Le persone affette da malattie improvvisamente si ritrovano a riscrivere il significato di forza interiore e coraggio, come è successo a Belletti, autrice che, dovendo fare i conti in prima persona con la malattia, ha trovato risorse nascoste, connessioni più profonde con gli altri e una rinnovata consapevolezza della fragilità della vita. La malattia l’ha portata ad una riflessione più profonda sulla propria esistenza.
Le priorità cambiano, e si apprezza la bellezza dei momenti quotidiani. Il dramma di affrontare una malattia improvvisa può, in ultima analisi, rivelarsi una lezione di vita, insegnando la gratitudine per la salute e la forza di fronte alle avversità. All’inizio del libro, l’autrice augura a chiunque di trovare in quelle pagine conforto, motivazione, fiducia e speranza, insieme alla certezza che nessuno è mai completamente solo. Un meraviglioso viaggio che guida al desiderio di bene, che allarga lo sguardo del cuore alle persone che incontriamo permettendoci di sentirne veramente l’essenza. La trama della storia narrata pare colmarsi di significati e di profondità: essere e apparire, pubblico e privato, verità e menzogna, immoralità e coscienza, egocentrismo e senso famigliare, opportunismo e senso dell’amicizia, amore e indifferenza.
L’autrice porta il lettore a riflettere sul proprio io. Insegna a pesare le cose importanti, a rivedere sotto un altro punto di vista la quotidianità nella sua unicità. Le sue parole possono spostare il cuore e la mente dei lettori, stimolare riflessioni profonde e promuovere la comprensione tra le persone. Il suo lascito letterario diventa una testimonianza indelebile del suo talento e della sua capacità di connettersi con l’umanità. Belletti non ha dimostrato di essere solo una brava scrittrice, ma ha dato modo di essere proclamata osservatrice appassionata del mondo e narratrice abile, che ha saputo donare vita alle parole. La sua eredità si perpetua attraverso le generazioni, ispirando nuovi scrittori a coltivare il dono della scrittura con passione e dedizione.

GRF

Ilaria Solazzo

La pugliese Ilaria Solazzo risponde in pieno alla definizione di “multitasking”. Giovane donna, ha alle spalle mille differenti attività: la redazione di libri, una buona esperienza nel campo della grafica, la pubblicazione di vari testi e non solo! È anche appassionata di lettura (specie la fantascienza), moda, costume e poesia. È giornalista pubblicista, blogger… e tanto altro. Dal decennio di nascita - gli anni ‘80 - ha ereditato la passione per la televisione che, per lei, si incarna nel binomio Carrà/Cuccarini. Dinamica, professionale, seria, ama la vita a colori.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button