ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la settimana contro il razzismo, il “Familiari” e l’impegno della GdF

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha aderito alla XX settimana di azione contro il razzismo consegnato i lavori dell’Istituto Familiari di Melito Porto Salvo e partecipato alla cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria di Gioia Tauro alla Guardia di Finanza.

La Città Metropolitana aderisce alla XX Settimana di azione contro il razzismo

Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, istituita nel 1966 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, la Città Metropolitana sostiene la XX Settimana di azione contro il razzismo, promossa dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, attraverso la realizzazione di un’imponente opera d’arte nel quartiere di San Sperato.
Un grande murales, opera dall’artista di strada di fama internazionale Daniele Geniale, ritrae Martin Luther King, referente del movimento per i diritti civili degli afroamericani e simbolo della lotta contro ogni forma di discriminazione, al fianco di alcuni bambini impegnati a giocare a palla. Il tema, purtroppo ancora attuale, invita a riflettere sul razzismo presente nel mondo dello sport.
Il lavoro d’arte urbana sostenuto da Palazzo Alvaro, decora la facciata di un palazzo di edilizia pubblica residenziale e si affaccia sul nuovo campo di calcio a cinque del popoloso rione della periferia reggina, frequentato da tanti ragazzi e ragazze del quartiere.
Con questa iniziativa, la Città Metropolitana, guidata dal sindaco Falcomatà, nel pieno spirito incarnato dall’UNAR, intende sensibilizzare le giovani generazioni verso il diffondersi di una cultura inclusiva che rispetti i popoli, le persone e la parità di genere.
Attraverso l’arte, la bellezza e il decoro urbano, dunque, la Città Metropolitana ribadisce il proprio rifiuto a ogni forma di discriminazione, intolleranza e xenofobia promuovendo, piuttosto, percorsi di aggregazione e sostegno a qualsiasi tipo di differenza.

Ultimati i lavori all’Istituto Scolastico Familiari di Melito

Il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace ha preso parte al sopralluogo presso l’Istituto di istruzione superiore Familiari di Melito, dove è in corso l’ultimazione del cantiere allestito per l’ammodernamento dell’edificio e prenderanno il via i lavori per il rifacimento del campo sportivo annesso alla struttura scolastica.
«Due importanti consegne», per il vicesindaco Versace, che ha sottolineato «la costante e assidua opera portata avanti dall’amministrazione Falcomatà e dal settore guidato dal dirigente Giuseppe Mezzatesta per rendere sempre più moderne e confortevoli le scuole del comprensorio». All’ispezione sul cantiere hanno preso parte il Responsabile Unico del Procedimento Loredana Brianti, il direttore dei lavori Antonio Cartisano, e il dirigente scolastico dell’istituto melitese Vincenzo Zappia.
«Al Familiari di Melito – ha spiegato – sono stati investiti 1.200.000 € per rimettere a nuovo l’intera struttura. Spazi più adatti alla normale routine didattica, infatti, consentiranno ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze di continuare a crescere e formarsi in istituti che uniscono tradizione e innovazione. Un bene anche per i docenti e l’intero personale scolastico che, già a partire dall’inizio del prossimo anno, potranno frequentare luoghi di lavori al passo con le sfide del futuro.»
Nel dettaglio, i lavori hanno riguardato l’inserimento di pilastrini, l’integrazione di porzioni di travi per un ulteriore rinforzo dell’edificio, la sostituzione degli infissi della facciata principale, la messa a norma dell’intero impianto elettrico, la messa in sicurezza e l’impermeabilizzazione della copertura, il ripristino del cordolo superiore del parapetto esistente col distacco di tutte le parti ammalorate e il rifacimento della facciata e delle pavimentazioni interne del piano primo.
A questo intervento essenziale ne è seguito un altro. «Abbiamo consegnato alla ditta aggiudicataria – ha detto Versace – i lavori per il ristrutturazione completa del campo sportivo, annesso all’Istituto, che servirà la scuola e tutte le associazioni sportive e sociali del territorio.»
«In questo caso – ha aggiunto – l’impegno della Città Metropolitana e del Credito sportivo è di 400.000 € e, nel giro di pochi mesi, consentirà alla comunità di Melito di poter usufruire di una struttura che avrà una ricaduta molto importante nel quadro dei servizi allo sport e al sociale»

A Gioia Tauro la Cittadinanza Onoraria alla Guardia di Finanza

Il vicesindaco metropolitano Versace ha preso parte alla cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria della Città di Gioia Tauro al Corpo della Guardia di Finanza e di intitolazione di una via comunale alle Fiamme Gialle.
«È un onore – ha detto Versace – poter presenziare a un evento così importante e significativo che si inserisce nel 250º anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, un corpo fondamentale per la sicurezza e la tenuta democratica del Paese, cui va tutta la nostra riconoscenza come istituzioni e cittadini». Un plauso, il vicesindaco, lo ha riservato al sindaco di Gioia, Aldo Alessio, per «l’encomiabile evento organizzato» e un ringraziamento particolare lo ha rivolto al Comandante interregionale dell’Italia Sud-occidentale della Guardia di Finanza, Rosario Lorusso, al Comandante Regionale Calabria Gianluigi D’Alfonso, al Comandante Provinciale di Reggio Maurizio Cintura e al Comandante del Gruppo Gioia Danilo Persano. «Grazie al loro impegno e a quello degli uomini e delle donne delle fiamme gialle – ha proseguito Versace – si sono ottenuti grandissimi risultati nel contrasto all’evasione fiscale, all’illegalità, alle frodi fiscali e al traffico di sostanze stupefacenti.»
Nel salutare, poi, il Prefetto di Reggio, Clara Vaccaro, il vicesindaco metropolitano ha sottolineato «l’importanza della sinergia istituzionale per rendere il nostro territorio più sicuro ed al riparo dalla pervasività della criminalità organizzata.»
A margine delle celebrazioni, Carmelo Versace si è soffermato anche sull’impegno sociale e civile dei finanzieri: «È davvero significativo il dono che il Comandante Regionale D’Alfonso, ha fatto alla biblioteca comunale di Gioia. La copia del libro La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia, opera mirabile del giudice Annamaria Frustaci, è un messaggio potente soprattutto per le giovani generazioni che crescono in un comprensorio particolarmente complesso come il nostro. Seminare cultura, formare coscienza civile, combattere l’indifferenza, far conoscere la brutalità della ‘ndrangheta è il metodo migliore per indirizzare i giovani verso la parte sana della nostra società, l’unica e sola nella quale stare.»
«Adesso – ha concluso Versace – ci sarà anche una via che celebra e ricorda la dedizione e il sacrificio di tanti finanzieri. Anche questo è un modo per fare memoria e camminare verso un futuro migliore. Colgo l’occasione, in questa importante ricorrenza, di ricordare quanti sono caduti nell’esercizio del proprio dovere. A loro e alle loro famiglie rinnovo la vicinanza e la gratitudine della Città Metropolitana.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button