ADVST
Costume e SocietàEventi

Domani a Siderno l’iniziativa “Le giornate insieme a te per l’ambiente” di McDonald’s


Edil Merici

Dall’Amministrazione Comunale di Siderno

Domani, domenica 16 ottobre, si terrà a Siderno una delle tappe de Le giornate insieme a te per l’ambiente, l’iniziativa di McDonald’s dedicata alla lotta all’abbandono di rifiuti nell’ambiente, patrocinata dal Comune, con il supporto e la partecipazione all’evento di numerose associazioni benefiche quali Comma Tre, Centro di assistenza e di formazione cristiana Emmaus, Rete dei Comuni Solidali, Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta e Banco Alimentare della Calabria.
L’appuntamento, per chiunque voglia dare il proprio contributo, è alle ore 9:00 in piazza Vittorio Veneto. L’attività di riqualifica interesserà la piazza stessa e le aree limitrofe di Contrada Lamia.
Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti (che crea disagi a livello sia di decoro urbano sia di inquinamento ambientale) è sempre più attuale, acuito anche dall’aumento dei consumi di cibo da asporto. Gettare un rifiuto a terra significa immettere nell’ambiente un oggetto che vi rimarrà dai 3 mesi, se di carta, a un secolo, se di plastica; tempistiche importanti se si pensa che in Italia la plastica non raccolta raggiunge le 500.000 tonnellate ogni anno.
Le giornate insieme a te per l’ambiente si inseriscono in un percorso virtuoso verso la transizione ecologica che McDonald’s ha intrapreso ormai da diversi anni a partire dai suoi ristoranti, con un forte impegno in termini di imballaggio, rifiuti e riciclaggio. Ne sono un esempio l’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili, l’installazione di contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e negli spazi all’aperto, la collaborazione con Comieco per lo sviluppo di un nuovo sistema per garantire la riciclabilità degli imballaggi in carta e la campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori dei ristoranti.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button