ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: I Girasoli della Locride, il convegno del Rotary la cerimonia al “Carducci/Da Feltre”


GRF

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha accolto I Girasoli della Locride e partecipato al convegno del Rotary sui dati statistici e all’inaugurazione del nuovo anno scolastico all’Istituto Carducci/Da Feltre.

I girasoli della Locride illuminano Palazzo Alvaro e Palazzo San Giorgio.

Palazzo Alvaro e Palazzo San Giorgio hanno aperto le loro porte agli atleti e alle atlete de I girasoli della Locride, l’associazione sportiva che, alle Special Olympics di Torino, ha riempito il proprio medagliere con 14 ori, 10 argenti e 13 bronzi.
All’interno della sede della Città Metropolitana, è stato il sindaco ff Versace ad accogliere i ragazzi e le ragazze ringraziandoli per «aver onorato al meglio il nostro territorio, rilanciandone il nome e l’immagine in un contesto internazionale molto importante.
«Siamo di fronte a dei veri e propri campioni – ha ricordato l’inquilino di Palazzo Alvaro – che ho avuto modo di conoscere, nei mesi scorsi, in una bellissima cerimonia a Roccella Jonica, organizzata proprio per tributare il doveroso omaggio ai vincitori di Torino. La sede della Città Metropolitana, dunque, è orgogliosa di poter ricevere una visita che non soltanto è gradita, ma conferma la vicinanza e il sostegno dell’Ente alle attività magistralmente portate avanti dalla presidente de I Girasoli, Irma Circosta, e dalle famiglie che, con enormi sacrifici, rappresentano un esempio per ognuno di noi.»
Gli atleti, accompagnati dalla presidente Circosta, da Marisa Barbieri, Maria Maiolo, Elia Campisi, Anna Maria Middonti, Rosanna Bruzzese, Elia Scannapieco, Anna Dieni, Anna Musolino, Emma Emanuele, Angela Callea, Franco Sgroi, Ugo Gargano e Angelo Surfaro, hanno avuto modo di visitare e conoscere anche Palazzo San Giorgio, sede del Comune di Reggio Calabria.
Qui, a fare da cicerone, lungo la sala del consiglio, il salone Italo Falcomatà, la sala dei sindaci e la stanza del primo cittadino, è stato il consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella, insieme a Silvia Miceli della Pinacoteca civica.
«Siamo e saremo sempre al fianco di realtà positive per la nostra comunità», ha detto Latella aggiungendo: «Gli atleti e le atlete de I girasoli della Locride, con determinazione ed entusiasmo, hanno dimostrato come non esistano sfide impossibili. Anzi, spesso e volentieri, ogni barriera è soltanto mentale. Li ringrazio per la testimonianza di coraggio e forza che, ogni giorno, dimostrano con le loro gesta.»
Gli atleti e le atlete che hanno preso parte all’iniziativa sono stati Gabriele Furfaro, Michele Lombardo, Natascia Parrelli, Alessandro Tassone, Felice Bruzzese, Caterina Gargano, Cinzia Barbiero, Giuseppe Sgroi, Nicola Campolo, Stella Maria Maiolo e Francesca Pennestrì che, nel corso della mattinata, hanno anche visitato la mostra sul Centenario di Palazzo San Giorgio, allestita nella galleria del Comune, e l’Ipogeo di Piazza Italia.

Carmelo Versace partecipa al convegno del Rotary sull’analisi dei dati statistici

«Un momento di confronto davvero importante, un’occasione di analisi e di verifica delle dinamiche territoriali che diventa strumento per le istituzioni per l’individuazione delle politiche per lo sviluppo del nostro comprensorio, a partire dalla sue esigenze e aspettative reali, ma anche dalle sue potenzialità più strategiche. Ringrazio la grande famiglia del Rotary di Reggio Calabria per aver voluto organizzare questo dibattito altamente qualificato, mettendo insieme le migliori energie del nostro territorio e consentendo un confronto ampio e aperto, a partire dall’analisi dei dati statistici, che ci consente un ragionamento strutturato sul presente e sul futuro della nostra terra». È quanto dichiara il sindaco ff Versace a margine del convegno dal titolo Dall’analisi dei dati statistici della Calabria al monitoraggio della legalità tenutosi presso l’Aula Magna Quistelli dell’Università Mediterranea.
«Ho ascoltato con grande interesse le relazioni degli intervenuti – ha aggiunto Versace – e credo possano costituire uno strumento importante per l’analisi delle dinamiche sociali sul nostro territorio, in particolare per ciò che riguarda gli aspetti legali al tema della legalità e della giustizia. Da istituzioni responsabili, il nostro compito deve essere quello di offrire la disponibilità alla collaborazione con gli altri soggetti deputati al governo del territorio, sia per ciò che riguarda gli aspetti repressivi dei fenomeni criminali, sia per ciò che riguarda la prevenzione e lo sviluppo socioeconomico della nostra comunità. Il merito dei club service, in questo caso della straordinaria iniziativa del Rotary, è spesso quello di riuscire a mettere insieme queste istanze, costituendo una cerniera fondamentale tra le istituzioni e la società, promuovendo occasioni di dialogo e di confronto che risultano fondamentali per chi ha l’onore di governare la cosa pubblica. In questo senso – ha concluso Versace – sono convinto che dopo il convegno di oggi la nostra comunità possa definirsi più ricca e consapevole, con qualche strumento in più che può risultare fondamentale non solo nelle scelte quotidiane per il governo del territorio, ma soprattutto per la programmazione, che è un aspetto strategico in particolare in questa fase.»

Carmelo Versace all’inaugurazione del nuovo anno al Carducci/Da Feltre: «I giovani i nostri migliori testimoni di pace»

«È sempre emozionante poter vedere una piazza della città così gremita di bambini e ragazzi entusiasti e desiderosi di iniziare al meglio il nuovo percorso didattico. Sinceri complimenti alla dirigente scolastica Sonia Barberi, per aver organizzato in modo eccellente un momento di festa e partecipazione che ha coniugato efficacemente i valori educativi che la scuola è chiamata a diffondere quotidianamente con quelli dello sport, splendidamente rappresentanti dai calciatori della nostra Reggina che oggi hanno voluto impreziosire questa giornata». È quanto affermato dal Sindaco ff Versace a margine della cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico che si è svolta in piazza Unicef (dal titolo: Artigiani di pace… sulle ali dello sport) dell’istituto comprensivo Carducci/Da Feltre di Reggio Calabria, a cui ha preso parte anche l’assessore comunale all’Istruzione Lucia Nucera.
«Bellissimo anche il messaggio che questa mattinata di festa ha voluto veicolare – ha poi aggiunto Versace – ovvero lo sport quale strumento di pace e coesione tra i popoli. Un bel segnale che auspichiamo possa tradursi in un sempre maggiore coinvolgimento dei nostri giovani sia allo stadio, al fianco dei colori amaranto, sia a supporto della Viola e degli straordinari atleti del basket in carrozzina. Ed è motivo di speranza, specie in questo delicatissimo momento storico, che a farsi portavoce di tali messaggi siano i più piccoli, dal momento che sono proprio loro il futuro della nostra società. Un sentito e convinto grazie, inoltre, intendo rivolgerlo a tutto il corpo docente per il grande impegno e lo sforzo quotidiano che esso profonde e che va sempre oltre quelli che sono i confini della professione, al fine di offrire sempre agli studenti non solo competenza e conoscenza, ma anche un sicuro punto di riferimento all’interno del loro cammino educativo e formativo. E da ultimo voglio ringraziare anche le famiglie e i nonni in particolare, vera anima e sostegno del nostro tessuto sociale. A tutti loro l’augurio più sincero – ha poi concluso l’inquilino di Palazzo Alvaro – di un sereno e proficuo anno scolastico con l’impegno da parte nostra di moltiplicare gli sforzi affinché le istituzioni del territorio, con in testa la Città Metropolitana, sostengano sempre e concretamente il mondo della scuola.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button